Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Uffici stampa e giornalisti

leave a comment »

C’è chi vorrebbe a tutti i costi equiparare il lavoro negli uffici stampa e quello dei giornalisti. È un’ambizione impossibile. Non si deve decidere se i giornalisti siano più bravi (persuasione neppure tanto occulta di molti di loro), il fatto è semplicemente che quello dell’addetto stampa è un altro lavoro e non è quello che si fa nei giornali, nelle televisioni, nelle radio o nelle testate internet. Fornire un’informazione a un numero limitato di giornalisti, lasciando la libertà che quell’informazione sia elaborata, e diffondere una notizia a un numero illimitato di persone sono azioni qualitativamente separate. Anche dal punto di vista deontologico: l’ufficio stampa è autorizzato a mentire o ad omettere informazioni perché il suo committente può avere l’interesse a farlo, il giornalista no, perché i suoi committenti, ossia i lettori, gli ascoltatori e i telespettatori non avranno mai quel tipo di interesse.

So che qualcuno potrebbe dire che anche fra il giornalista televisivo e quello della carta stampata esiste lo stesso tipo di differenza. Non è vero, usano semplicemente strumenti diversi per raggiungere lo stesso fine informativo.

Se ancora siete poco persuasi, provate, per esempio, a dare un’occhiata alla legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti e ditemi se negli uffici stampa sarà mai possibile rispettare l’articolo 2: "È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede.
Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte, e riparati gli eventuali errori".

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

11/05/2005 a 12:50 pm

Pubblicato su Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: