Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

I mondiali di calcio di Sky e il welfare

leave a comment »

Scandalo in Italia per l’acquisto da parte di Sky dei campionati del mondo di calcio del prossimo anno. Chi vorrà vedersi tutte le partite dovrà pagare per guardare le trasmissioni della tv di Rupert Murdoch, alla Rai resteranno le partite dell’Italia, la finale e poco altro. Eppure è quello che accade regolarmente negli Stati Uniti con Espn, per esempio; e lì nessuno si scandalizza.

Ciò che sta accadendo si capisce però poco se si continua a parlare soltanto di tv in chiaro e di tv a pagamento. La tv c’entra ben poco, il problema è quello dell’organizzazione sociale ed economica del mondo occidentale. Se parlate con molti americani scoprirete che per loro non è per nulla strano che la buona sanità si debba pagare cara, se parlate con qualche abitante dei Paesi scandinavi (o qualche italiano) troverete che la maggior parte considera una profonda ingiustizia che ci debbano essere differenze nelle cure fra i ricchi e i poveri. Credo ci sia poca discussione se si tratta di stabilire chi ha ragione, il problema è che il mondo sta andando dall’altra parte, verso il modello americano. È sempre più naturale pensare che lo Stato non esista più, se non per legiferare, e che tutti i servizi debbano essere gestiti dai privati. Eppure Stato assistenziale, per quanto ora non vada di moda, non è una parolaccia, è soltanto un modo italiano di chiamare il tanto decantato welfare.

Per quanto riguarda la diatriba Sky – Rai, beh, in fondo sono soltanto i mondiali di calcio, nessuno morirà per non aver visto tutte le partite. Qualcuno alla fine si sentirà anche meglio.

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

13/05/2005 a 1:45 am

Pubblicato su Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: