Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Vi ricordate di Andrea Sorteni?

with 2 comments

Il signor Andrea Sorteni aveva 38 anni quando fu arrestato a Bali nell’ottobre del 2002. Era sospettato di aver fatto parte del gruppo di attentatori che il 12 ottobre avevano ucciso oltre 180 persone, almeno secondo Panorama, il suo direttore Carlo Rossella e il vicedirettore Pino Buongiorno, che dall’Indonesia produsse in novembre pagine e pagine di notizie (cito il Barbiere della Sera semplicemente perché gli articoli di Panorama sono leggibili soltanto a pagamento); secondo il ministero degli Esteri italiano, invece, era semplicemente accaduto che, durante i controlli effettuati subito dopo la strage, fu trovato senza i documenti regolari e messo in carcere per violazione delle norme sull’immigrazione. Prima di Natale la polizia indonesiana rilasciò Sorteni, che poté tornare a casa sua, a Monza. Niente male per uno descritto come un terrorista.

Ho cercato su Google: da quel momento in poi di colui che era stato considerato una mente di Al Qaeda non ci sono tracce su siti internet. Perché? E il signor Sorteni ha fatto davvero le cause di risarcimento danni che aveva promesso? A proposito di giornali e tv: Carlo Rossella, che si era vantato di aver ricevuto l’imbeccata decisiva da una fonte sicura prima di spedire Buongiorno in Indonesia a indagare sul caso Sorteni, nel frattempo ha lasciato Panorama ed è stato promosso direttore del Tg5, il secondo telegiornale italiano. Capisco la possibilità di sbagliare, ma un giornale e un giornalista conquistano credibilità anche ammettendogli errori (se non sono troppo frequenti).

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

08/07/2005 a 3:21 am

Pubblicato su Uncategorized

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Buongiorno Carlo Felice Dalla Pasqua,
    sono la sorella di Andrea…il terribile attentatore che fu accusato di strage in Indonesia…vuole sapere se le cause sono state fatte? certo e le abbiamo anche perse in primo grado e adesso aspettiamo il ricorso in appello ma intanto come dice lei..il Caro Rossella è stato persino promosso direttore di tg…tanto lui se ne infischia del nostro dolore..io personalmente ancora adesso mi vergogno di dire il mio cognome dopo che è stato su tutti i giornali con un accusa tanto infamante.Se il giornalismo e l’informazione televisiva sono davvero così…be che vadano…E’ mai possibile che un comune mortale deve venire a sapere che suo fratello è stato accusato di strage da un tg e vedere la sua foto in diretta con accanto la scritta ATTENTATORE DI AL QUAEDA ed essere assediata da quel momento da tel di giornalisti e visite a domicilio con telecamere accese?????????? che schifo mi fai Rossella!!
    arrivederci e grazie di averne parlato!
    laura sorteni

    laura sorteni

    20/11/2005 at 8:47 pm

  2. Gentile Laura, credo che la cosa non faccia piacere a nessuno, neppure a chi ha subito – come lei e come la vostra famiglia – gravi ingiustizie da quella penna, ma Pino Buongiorno è morto oggi: http://www.panorama.it/news/cronaca/e-morto-pino-buongiorno-fu-una-colonna-di-panorama/


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: