Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Scalfarotto alle Primarie dell’Unione

with 4 comments

Ivan Scalfarotto ce l’ha fatta e questa mattina alle 11.30 a Roma, in piazza Santi Apostoli, annuncerà di aver raccolto le firme necessarie per partecipare alle Primarie dell’Unione. Anzi, alla Primaria. Un po’ di aria nuova: fra un mese vedremo se gli elettori di centrosinistra sono prevalentemente conservatori o se molti di loro decideranno di giocare la carta nuova di un candidato – Scalfarotto appunto – che, pur vivendo a Londra, non ha mai trascurato la politica italiana (è tra i fondatori del primo circolo all’estero di "Libertà e giustizia". Credo che un buon risultato suo sarebbe un bel segnale di cambiamento.

Tutto questo anche se "Libertà e giustizia" sembra un movimento che considera inutili le Primarie e ha già scelto, dal momento che il suo sondaggio attuale pone questa domanda: "A chi affideresti la conduzione del faccia a faccia in tv tra Prodi e Berlusconi?".

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

14/09/2005 a 7:07 am

Pubblicato su Uncategorized

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. A parte il mio giudizio su un’operazione alla Scalfarotto e su questo tipo di primarie che, lo dico chiaramente, mi sembrano una gran buffonata, non ritieni che tutto questo sia inutile nel momento in cui la maggioranza sta cambiando le regole del gioco? Tu applaudi a Scalfarotto e Berlusconi, nello stesso momento, vara il ritorno al proporzionale con sbarramento al 4% assieme alla sua banda di “bravi”. Se la riforma dovesse andare in porto, e molto probabilmente sarà così, le liste alla “Scalfarotto” serviranno solo a disperdere i voti del centrosinistra che di partiti, partitini e liste di contorno ne ha già troppe.

    paolo

    14/09/2005 at 10:31 am

  2. L’operazione Primarie (lo dici tu all’inizio in modo piuttosto esplicito) è soltanto una maschera, una copertura per dare slancio a Prodi e non una vera scelta fra vari candidati come invece accade negli Usa (ricordi? Kerry non era certo tra i favoriti all’inizio, quando tutti parlavano di Dean).
    Se questa è la manovra (esplicita, visto che nessuno mette in dubbio fin da adesso che sarà Prodi il leader dell’Unione) ben vengano allora gli Scalfarotto a scombinare un po’ le carte. Di Primarie così, che serviranno soltanto a stabilire quanto pesaranno Rifondazione, Verdi, Udeur e Di Pietro nella coalizione, non avevamo davvero bisogno.

    Carlo Felice

    14/09/2005 at 2:08 pm

  3. E perché dev’essere vietato pensare che Scalfarotto possa essere davvero il nostro futuro Presidente del Consiglio?
    Solo perché è 40 enne, è veramente laico, e non ha un partito e dei finanziamenti alle spalle ?
    Ma per me questi sono punti di merito !!!
    O all’estero dovremmo andar fieri di avere dei presidenti del consiglio che fanno le corna, che corteggiano la presidente della Finlandia, che non parlano inglese, che non sanno di cosa stanno parlando?
    E insomma, perché il centro sinistra per una volta non dovrebbe sorprenderci ?
    Io tifo per Ivan!
    Il suo blog è:
    http://www.ivanscalfarotto.info

    Stefano

    27/09/2005 at 5:01 pm

  4. Non è vietato pensare che Scalfarotto possa diventare presidente del Consiglio, non considero la gioventù un ostacolo alla meritocrazia (e forse Blair era ancora più giovane di lui quando fu eletto la prima volta in Gran Bretagna).
    Il problema è che queste Primarie del centrosinistra sembrano essere nate per legittimare la candidatura di Prodi e nulla di più. E questo è triste.

    Carlo Felice

    28/09/2005 at 3:01 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: