Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Rettifiche, l’esempio della Tribuna

with 2 comments

La deontologia non conosce (o non dovrebbe conoscere) la concorrenza. Per questo, in mezzo a tanti esempi negativi, si prova un senso di sollievo a poter segnalare un fatto positivo. Non voglio alterare alcun contenuto e per questo riporto in modo testuale la rettifica uscita in evidenza oggi a pagina 14 della Tribuna di Treviso. Un’ammissione senza le solite giustificazioni che i giornali spesso cercano (l’errore tecnico, quello della tipografia, quello della fonte d’informazione), un gesto che rende onore al direttore Sandro Moser (immagino che sia lui “s.m.” in fondo alla lettera) e alla sua redazione. Più di una volta non sono stato d’accordo con scelte, contenuti e metodi della Tribuna; questa volta, invece, l’approvazione è e deve essere incondizionata.

Chissà che, prima o dopo, anche in qualche giornale italiano prenda piede la rubrica “corrections”, comune nei giornali di matrice anglossassone ma sconosciuta da noi, come avevo già accennato in tre post di questo blog (1, 2, 3) e in due di quest’altro (1, 2). Sono ancora in molti a non capire che l’onesta correzione di un errore non toglie, ma dà autorevolezza a un giornale (e a qualsiasi mass medium). È nascondere gli sbagli, siano essi involontari o frutto di scarso controllo delle fonti, a ridurre la credibilità di giornali e giornalisti.

Tribuna_di_treviso_6102005_4

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

06/10/2005 a 10:51 pm

Pubblicato su Uncategorized

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Avevo notato la rettifica e mi ero sempre dimenticato di parlartene. Dentro di mi ero rallegrato perchè questi sono gli unici atteggiamenti che possono restituire la dignità a noi giornalisti. Mille di queste rettifiche sui nostri – numerosi – errori e forse col tempo potremmo riacquistare la credibilità perduta.

    Belfagor

    12/10/2005 at 11:58 am

  2. A Cesare quel che è di Cesare, senza falsi pudori.

    Carlo Felice

    14/10/2005 at 3:14 am


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: