Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Marcia indietro su TimesSelect

leave a comment »

Dopo aver ridotto il formato da oggi (fatto che consentirà un risparmio consistente, come con cognizione di causa scrivono sia Paolo Ferrandi sia l’Wall Street Journal, che sulla base della dichiarazione di una portavoce del Times, quantifica la cifra in circa 10 milioni di dollari all’anno), e anche se non a tutti quel cambiamento è piaciuto, il New York Times è sul punto di fare un’altra trasformazione non da poco: eliminare TimesSelect. Non vi è ancora una conferma ufficiale, ma in queste settimane ne hanno parlato in parecchi: l’Huffington Post, il New York Post (anche qui, in un articolo ripreso da Romenesko) e Media Mob, tanto per fare qualche esempio.

Avendo più tempo e più competenza (non è esattamente la mia materia, altri si potrebbero cimentare partendo da questo spunto), se il servizio TimesSelect dovesse essere davvero cancellato si potrebbero cominciare a fare alcune riflessioni sui vari modelli di business delle testate giornalistiche su internet (parliamo di chi ha un vero modello di giornale e un vero modello di business in rete, escludendo quindi buona parte degli editori italiani). Per adesso mi limito a una domanda venale venale: visto che il mio abbonamento a TimesSelect è stato appena rinnovato e scadrà all’inizio di agosto del prossimo anno, che cosa ne sarà dei miei quasi 50 dollari se potrò realmente vedere gratis i contenuti per i quali adesso sto pagando?

A proposito: Jeff Jarvis è malizioso, ma non troppo, quando si chiede come mai il NYT abbia ridotto il formato e quasi contemporaneamente abbia aumentato il prezzo del 25 per cento.

AGGIORNAMENTO DELL’8 AGOSTO ALLE 17.50. Per essere precisi, una portavoce del New York Times, Catherine Mathis, non conferma la fine di TimesSelect. Anzi, la nega, affermando però che sarà cambiato: «We are certainly doing a lot to make it better» (via Editor & Publisher)

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

07/08/2007 a 6:18 pm

Pubblicato su Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: