Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Carta stampata in crisi: free press vere e free press mascherate

with one comment

A prescindere da come si è interrotta l’avventura, E-Polis dichiarava di puntare tutto sulla free press (le copie in edicola a 50 centesimi erano una parte minima della diffusione). C’è invece chi fa l’editore di un giornale a pagamento e poi distribuisce (da aprile, non da ieri) copie omaggio in tutte, o quasi, le cassette postali di Treviso senza neppure scrivere "copia omaggio". Spiace che a fare questo, che probabilmente serve per avere cifre Ads più elevate, sia l’editore di un quotidiano che apprezzo molto come la Stampa, ma tacerlo era ormai difficile. Lo scrive oggi Paolo e sono sostanzialmente d’accordo con la sua analisi. Comunque la Stampa non è da sola: non so il Corriere, ma in precedenza a Treviso anche Repubblica aveva fatto la stessa cosa, anche se la distribuzione gratuita del quotidiano durò meno (un mese, settimana più settimana meno, ricorda Belfagor nei commenti al post che mi ha dato lo spunto per scrivere questo). Qualcuno la chiamerà forbitamente un’operazione di marketing, ma a lasciar perdere (pur se non sono secondarie) le considerazioni di Paolo sul silenzio degli altri editori e degli edicolanti, anche questo è un altro segnale della crisi della carta stampata: quattro mesi di distribuzione gratuita di un giornale a pagamento in una città di oltre 80mila abitanti non sono proprio una cosa normale.

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

08/08/2007 a 3:43 pm

Pubblicato su Uncategorized

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Non so se sia parte dello stesso fenomeno che include pile di copie de La Stampa posizionate negli androni dei palazzoni, ma a me è capitato più volte di trovare valanghe di copie omaggio di Repubblica, Corriere o Libero nei vagoni dei treni…
    Tempo fa ne aveva parlato anche Report, con una puntata sui finanziamenti statali all’editoria …(http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1072595,00.html)

    Mauriz

    08/08/2007 at 4:47 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: