Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Un giorno tutto questo sarà vostro, giovani lettori

leave a comment »

Sarò pessimista, però più vado avanti con gli anni e più guardo la media del panorama editoriale italiano (tv, giornali, radio, internet e ogni possibile altro mezzo di comunicazione di massa), più sono sconfortato. Avranno ragione loro, gli editori italiani, a investire ancora poche risorse su internet (poche risorse quando va bene): loro conoscono il proprio mestiere meglio di me. Sarà così, ma io continuo a pensare che nel complesso siano piuttosto miopi.

Per questo non posso non segnalarvi un post di Mario Tedeschini Lalli, in cui si parla degli accordi fra Washington Post e Cbs News da una parte e fra  New York Times e  Nbc News dall’altra. Un post dal quale copio un passaggio da tenere a mente:

da dieci anni, almeno, chi fa giornalismo online è andato predicando che non c’è più distinzione reale di “mezzi” e che dove la “notizia” fa premio, quotidiani e televisioni sono sullo stesso piano. Si è detto che non valeva più il sistema di equazioni teorizzato negli anni ‘80 da editori e direttori (alla televisione le “notizie”, ai quotidiani il c.d. “approfondimento). Il campo è livellato: se si vuole chiunque può fare concorrenza a chiunque sulle notizie. Purché lo si voglia (e ci si organizzi e si investa di conseguenza)

Un giorno, quando saremo vecchietti che dissertano delle solite cose davanti al caminetto, guarderemo i lettori molto più giovani di noi, e diremo loro: «Sapete, quando noi parlavamo di un futuro simile a questo, c’erano giornalisti ed editori che pensavano che noi fossimo visionari senza il senso della realtà». I giovani ci guarderanno, ci ascolteranno pazienti per qualche minuto e poi torneranno increduil al loro mondo e ai loro computer (sempre che ci siano ancora computer simili a quello con il quale sto scrivendo).

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

30/08/2007 a 12:22 am

Pubblicato su Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: