Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

La passione dei giornalisti per la procedura

leave a comment »

Lasciando perdere ogni considerazione sull’importanza dell’Ordine dei giornalisti (e anche degli altri ordini…), resta il fatto che può tuttora incidere sulla mia vita professionale. Supponiamo che siate un giornalista e che vi capiti la sventura di essere sottoposti a un procedimento disciplinare (è un caso di scuola, fortunatamente non mi sta accadendo nulla di ciò). Ecco tutte – e sottolineo "tutte" – le norme che devono essere seguite durante il processo (articoli 56 e 57 della legge istitutiva dell’Ordine):

56. Procedimento
Nessuna sanzione disciplinare può essere inflitta senza che l’incolpato sia stato invitato a comparire davanti al Consiglio.
Il
Consiglio, assunte sommarie informazioni, contesta all’incolpato a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno i fatti che gli vengono addebitati e le eventuali prove raccolte, e gli assegna un termine non minore di trenta giorni per essere sentito nelle sue discolpe. L’incolpato ha facoltà di presentare documenti e memorie difensive

57. Provvedimenti disciplinari: notificazione
I provvedimenti disciplinari sono adottati a votazione segreta.
Essi devono essere motivati, e sono notificati all’interessato ed al pubblico ministero a mezzo di ufficiale giudiziario entro trenta giorni dalla deliberazione.

Chiaro che ogni Ordine regionale segua un proprio procedimento, con proprie regole. Non dico inventate a capocchia, ché per fortuna negli Ordini ci sono molti colleghi intelligenti,ma sicuramente diverso l’uno dall’altro. A proposito: oltre 40 articoli della stessa legge sono dedicati all’iscrizione all’Ordine, alla composizione dei vari consigli e alla convocazione delle varie assemlee. Credo siano previsti anche casi che non accadranno mai.

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

04/08/2008 a 9:41 am

Pubblicato su Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: