Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Uso delle virgolette: minimalismo ma non troppo

leave a comment »

Vorrei fondare il Mipidd (Movimento intergalattico per il discorso diretto) o il Micvac (Movimento intergalattico contro le virgolette a cazzo). I soci forse non sarebbero molti, ma sarebbero sicuramente buoni e sarebbero tutti coloro che odiano titoli o testi (su giornali, tv, radio, internet, ovunque) fra virgolette, perché attribuiti a qualcuno, ma che nessuno ha mai detto perché sono le cosiddette "sintesi giornalistiche". Che è una bella espressione per far dire a qualcuno qualcosa che non ha mai detto. Avete presente quelle frasi tipo: "Io, nell'inferno del Pakistan" oppure "Juventus, arrivo!" oppure "Niente furbate, processo breve è priorità"? Pago una cena (anche due, crepi l'avarizia) a chi è in grado di dimostrarmi che un turista, un giocatore di calcio o un politico in questi giorni abbiano detto queste frasi, tutte tratte da titoli di giornali e tutte fra virgolette. Ho parlato di titoli, ma lo stesso ragionamento vale spesso per i testi, soprattutto per le interviste.

Lo so, dovrei cominciare dal sito di cui sono responsabile, lo dico io prima che me lo dicano altri. Si chiama predicare bene e razzolare male ed è indice di costumi radicati difficili da estirpare, oltre che di pigrizia. Quello delle virgolette e della precisione nel riportare le parole di una persona sembra un discorso secondario; io credo invece che porti dritto dritto ai principi fondamentali del giornalismo. E non è una bella consolazione sapere di essere in compagnia di nomi illustri.

Sull'argomento si vedano anche quattro illuminanti post di Mario Tedeschini-Lalli, che partono dall'intervista che nel 1972 Oriana Fallaci fece a Henry Kissinger: Fallaci – Kissinger 1, Fallaci – Kissinger 2 e Fallaci – Kissinger 3, oltre a Fino a che punto si può "sistemare" un 'intervista?.

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

21/08/2010 a 5:27 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: