Carlo Felice Dalla Pasqua

Mu. Has the dog Buddha-nature?

Il non giornalista diventa social media editor: anche questa è innovazione

leave a comment »

Santoro Linkedin 12.1.14

Questa mattina la prima persona accostata al profilo Linkedin di Pier Luca Santoro è Anna Masera, ex social media editor della Stampa (in aspettativa per un anno) e ora responsabile della comunicazione della Camera dei deputati. Non so nulla dell’algoritmo che governa le scelte di Linkedin, però in questo caso c’ha azzeccato: Pier Luca Santoro da oggi è il social media editor della Stampa. Notiziola da ventesima pagina di una rivista specializzata, se non fosse per un dettaglio: Santoro non è un giornalista: non lo è in Italia perché non è iscritto all’Ordine, ma difficilmente fino ad oggi sarebbe considerato tale anche con i criteri statunitensi o britannici o tedeschi.

Ecco perché, almeno nel mondo dell’informazione, si tratta di una piccola rivoluzione, di un cambiamento di prospettiva, di una sfida partita dai vertici giornalistici della Stampa e raccolta da Santoro, che in questi anni si è sì occupato di social network, ma come analista. Un lavoro completamente diverso, insomma, dalla direzione e gestione degli account di un’importante testata nazionale.

Non so se finirà bene o male, ma so che si tratta di una strada nuova e stimolante, innovativa oserei dire: il posto di Anna Masera (che in queste settimane è stato piuttosto ambito) non è stato affidato a una persona sulla base dei titoli (dal tesserino di iscrizione all’Ordine alla carriera all’interno di una redazione) ma sulla base di quelle che vengono ritenute le sue capacità. Per il nostro mercato del lavoro è già un successo.

Ecco l’articolo di Mario Calabresi, direttore della Stampa, che spiega la scelta di Pier Luca Santoro (che rimarrà in carica fino alla fine di febbraio): “Porte aperte agli innovatori della Rete”.

Written by Carlo Felice Dalla Pasqua

13/01/2014 a 5:00 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: